mariapia gambino
cartapesta e ceramica

mariapia gambino

Sono Mariapia Gambino siciliana di nascita, ma faentina di adozione. Di formazione sono una ceramista e dal 2010 lavoro con la cartapesta. Le mie creazioni nascono nel mio piccolo atelier situato nel cuore del centro storico di Faenza.
La cartapesta è una tecnica affascinante capace di trasformare un semplice pezzo di carta in nuove e meravigliose creazioni.
"Le cose belle sono lente"
...sono sculture di carta e metallo, ma quella è soltanto la base.
Ciò che conta è l'altezza cui aspirano.
L'altezza della poesia, e la profondità delle loro storie.
Storie di luci e ombre, di gioia e pensiero: ogni creatura è preceduta da un passato e davanti a sé vede brillare mille futuri possibili.
la mia passione
La passione per la ceramica e per la carta mi hanno accompagnata durante tutto il mio percorso di formazione artistico, tanto che nel 2010 ho ripreso la tecnica della cartapesta affiancandola alla ceramica, attraverso la quale ho dato vita ad un mondo immaginario, abitato da leggiadre e sognanti creature.
le collezioni
Le mie creazioni riservate alle Gallerie d'Arte e ad un pubblico di collezionisti, sono composte da pezzi unici.
Ogni creazione è realizzata interamente a mano pezzo per pezzo. Le collezioni sono formate principalmente da Pezzi Unici.

Nessuna creatura è però un'isola. Ciascuna dialoga con le altre, le ammira, talvolta le invidia, quasi sempre si aiutano l'un l'altra. Si parlano, giocano, lavorano. E cantano, soprattutto cantano. In coppia, in trio, in coro, la loro musica silenziosa allarga il nostro orizzonte e aggiunge un pizzico di colore alla fantasia di noi tutti.
il mio atelier
Il mio atelier è situato nel cuore del centro storico di Faenza.
